martedì 2 settembre 2008

Churros



I Churros sono un gustoso spuntino dolce, tipico della cucina spagnola, a base di una pastella fritta spolverata di zucchero. In Spagna i churros sono normalmente disponibili tutto l'anno presso le churrerìa che si trovano lungo le strade principali, nelle piazze e nei mercati, ecc. Fare colazione con churros è una tradizione che risale all'inizio del XIX secolo. Dicono che fu nelle fiere ambulanti dove si rese famoso questo particolare prodotto.
Molto amati sono però la domenica a colazione, intinti in una tazza di densa cioccolata calda, e all'alba di capodanno o genericamente dopo una nottata di festeggiamenti. In ogni caso vanno però preparati al momento e consumati ancora caldi.

Preparazione

Attenzione alle dosi...devono essere esatte!

333 gr di farina
1 litro d'acqua
12 gr di sale
45 gr di zucchero


Mettere a bollire l'acqua con lo zucchero ed il sale. Quando comincia a bollire, aggiungere la farina a pioggia e mescolare energicamente, in modo da non creare grumi. Trasferire il composto in un robot, oppure proseguire manualmente, ed impastare per 3 minuti, fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.

Scaldate una padella con bordi alti con abbondante olio di semi di girasole. Mettete poco a poco il composto nella tasca da pasticceria, spingendo per ottenere dei cilindri lunghi 15/20 cm. Tuffateli nell'olio caldo fino e fateli dorare. Preparate contemporaneamente la cioccolata calda e servite...

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento