venerdì 12 settembre 2008

Madrid


La partenza

Fatto l'ultimo esame della seduta di Luglio, libero da pensieri universitari, mi sono messo alla ricerca di un bel viaggietto da fare...Dopo una località di mare, Hvar, io e Stefy abbiamo deciso, per quest'anno, di visitare una città...la capitale della Espana, Madrid.
Grazie al motore di ricerca Expedia (
http://www.expedia.it/) sono riuscito ad organizzare un bel viaggetto in soli due giorni ad un prezzo incredibile alloggiando nel cuore di Madrid e volando con la società Iberia. L'unico svantaggio è stata la partenza da Roma Fiumicino alle 12:15, troppo lontana per noi partenopei...Ma per fortuna ho una sorellina a Roma che ci ha
ospitato lì facendoci dormire senza pensieri... Giunti a Roma Termini ci siamo recati all'aeroporto di Fiumicino, fatto il check-in ci siamo imbarcati sul nostro aereo che ci ha condotto in 2h 20m all'aeroporto di Barajas, a 13Km dal centro di Madrid. Dovete sapere che Madrid ha ben 10 linee metropolitane tutte intrecciate tra loro...presa la cartina della metro Stefy si è messa subito all'opera...ha fatto subito amicizia con una simpaticissima ragazza peruviana che viveva a Madrid già da qualche tempo... Grazie a lei non ci siamo dovuti preoccupare di che treno prendere...parlando di cucina italiana ci ha accompagnato fino al terzo scalo dove poi abbiamo preso la metrò che ci ha portato a due passi dall'albergo in via"Tirso de Molina" . Giunti al Medium Cortezo, il nostro hotel (consigliatissimo), abbiamo posato le valigie e subito siamo riscesi per visitare la città più caliente d'Europa...

Prima giornata

Anche per Madrid, come per Barcellona, abbiamo preferito usare una guida tascabile molto utile "Weekend a..." della Giunti dove vengono riportati oltre ai vari itinerari, negozi, ristoranti, ecc. Il primo giorno, forse quello più stancante, parte dal cuore di Madrid...la Puerta del Sol che nel 400 fu la più importante porta di accesso alla città. Oggi vi resta una grandissima piazza con tre monumenti principali: Statua equestre di Carlo III, l'Oso y el Madrono (stemma della città) e la venere Mariblanca mentre l'edificio più importante della piazza è la Casa de Correos sede della Comunidad de Madrid. Dalla piazza partono quattro vie principali (Calle de Alcalà, Calle Montera, Calle Mayor e Calle del Arenal) gremite di gente e negozi.

Percorrendo la Calle de Alcalà abbiamo incrociato la strada più importante di Madrid la Gran Via una strada spettacolare, larghissima che spacca la città in due. Su di essa si affacciano imponenti ed incantevoli edifici tra cui il Casinò, il Cìrculo de Bellas Artes, l'Edificio Metròpolis, famosissimi centri commerciali (come il Corte Ingles ), ecc. La Gran Via termina sulla Plaza de Cibeles dove è possibile ammirare la Fuente de Cibeles, un carro trainato da due leoni attorniato da quattro importanti edifici: Il Palacio de Buenavista, il Banco de Espana, il Palacio de Comunicaciones ed il Palacio de Linares. Quello che personalmente mi ha colpito maggiormente è il palazzo della direzione generale delle poste spagnole, ovvero il Palacio de Comunicaciones in stile viennese, paragonato ad una torta nunziale.
Proseguendo per Calle de Alcalà si giunge ad un ulteriore monumento La Puerta de Alcalà che è un magnifico arco di trionfo costruito per commemorare l'ingresso a Madrid di Carlo III. Di fronte alla Puerta si trova il polmone verde di Madrid il Parque del Retiro ricco di viali alberati fiancheggiati da statue e monumenti. In questi giardini si trova l'Observatorio Astronòmico, il Palacio de Cristal, serra di piante esotiche, ed un bellissimo laghetto centrale dove è possibile fittare una barchetta per trascorrere un simpatico pomeriggio.



Seconda giornata

La sveglia suona molto presto ed alle 9:00 eravamo già per strada, direzione Tirso de Molina per visitare il Mercado de El Rasto famoso già nel 500 per scambi commerciali...purtroppo arrivammo troppo presto e quindi nè abbiamo visto ben poco, al nostro arrivo era ancora in allestimento, poi ci è stato spiegato che lì si inizia a lavorare verso le 10:00, 10:30...che bella vita!
Si cambia totalmente direzione e si marcia verso Puerta del Sol per poi incamminarci su Calle Mayor per giungere alla famosa Plaza Mayor, una bellissima piazza di pianta rettangolare attorniata da porticati ricchi di bar, ristoranti e negozzietti di souvenir con al centro un monumento equestre che la ricorda Filippo II. Uscendo da Plaza Mayor si giunge a Plaza de la Villa una piccola piazza circondata da antichi edifici ora restrutturati. Al centro di questa piazzetta vi è la statua di Alvaro de Bazàn un eroe della battaglia di Lepanto. Da questa piccola ma simpatica piazzetta, dopo aver comprato qualche regalino, ci siamo spostati verso il Palacio Real qualcosa di veramente meraviglioso, incantevole. Fu fatto costruire da Filippo V nel 1737 e ancor oggi viene usato dal re per feste, ricevimenti, ecc. Alle spalle del palazzo vi sono i Jardines de Sabatini ricchi di labirinti in miniature e fontane, mentre d'avanti vi è un'importante cattedrale la Catedral de Nuestra Senora de la Almudena. Finita la visita negli interni del palazzo e una breve sosta per mangiare ci siamo recati ad un'altra bellissima piazza a due passi dal palazzo reale...Plaza de Espana caratterizzata dai due grattacieli più alti della città: Edificio Espana e la Torre de Madrid detta la "Giraffa" che per qualche tempo è stato l'edificio in calcestruzzo più alto al mondo. Al centro della piazza si trova un bellissimo monumento a Cervantes, il sommo scrittore guarda dall'alto le figure dei suoi personaggi...le ricordate???
Dopo aver assaporato qualche specialità dolciaria madrilena e scambiato due chiacchiere con una simpaticissima vecchietta spagnola (pensate va allo stadio tutte le domeniche a tifare Real) ci siamo recati in un posto incantato al Templo de Debod nel Parque de la Montana. Questo splendido tempio fu regalato a Madrid per la partecipazione spagnola alla Campagna Nubia dell'Unesco dedicata al salvataggio dei resti archeologici del tempio di Abu Simbel. Il tempio egizio dedicato al dio Amon e alla dea Isis rappresenta il simbolo della vita e della fertilità. Purtroppo arrivammo troppo tardi e non ci fecero entrare dentro per visitarlo... Fatto un giretto turistico nel parco siamo tornati a Plaza de Espana per prendere la metrò e recarci in un'altra favolosa piazza spagnola...Plaza de Colon dedica al grande Cristoforo Colombo, infatti, nel centro della piazza vi è un monumento, molto simile a quello visto a Barcellona, una colonna con Colombo all'estremità che punta verso le americhe. Visitato l'Hard Rock cafè ci siamo poi spostati in Bus a Plaza de Toros per visitare l'arena o assistere ad una corrida...ma sfortunatamente di pomeriggio non si può entrare purtroppo si stavano preparando per l'unico spettacolo serale, delle 22:30. Da Plaza de Toros con la metrò ci siamo recati alle Torri Kio a Plaza de Castilla chiamate anche Puerta de Europa. Due grandi blocchi di cristallo inclinati quasi per raffigurare un'enorme porta. Visitate le bellissime torri siamo rientrati nel cuore di Madrid per visitare la Cortes Espanolas sede del parlamento spagnolo. Un maestoso edificio con una facciata retta da un robusto colonnato. Proseguendo lungo la via si giunge a Plaza de Canòvas del Castillo nel cui centro vi è situata la superba Fuente de Neptuno. Esausti, ci siamo recati al museo del Prado e alla grandissima e bellissima chiesa di San Jerònimo.




Terza giornata

Gita a Toledo...



Quarta giornata

Ci è rimasto ben poco da vedere... Giunti a Plaza del Emperador Carlos V, abbiamo visitato il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofìa museo dedicato all'arte moderna e contemporanea spagnola ordinato secondo un criterio cronologico. L'opera più famosa è il dipinto Guernica di Picasso. Se devo dire la verità... di questo bel museo mi sono rimasti solo gli ascensori di vetro esterni ed il cortiletto... purtroppo sarò pure ignorante in arte ma lì mi sono annoiato tantissimo... e non credo di essere stato il solo. Finito il "giro" nel museo, ci siamo recati al vicino Jardin Botànico dirimpetto al Prado. Fu fatto costruire da Carlo III ed accoglie ben 30000 piante, un orto con specie commestibili ed una scuola botanica. Veramente un parco immenso, ricco di colori e delle più disparate specie di piante.
Passeggiando in questi splendidi giardini avevo già la testa proiettata alla prossima visita... forse la più attesa... L'Estadio Santiago Bernabéu la casa del Real Madrid. Sorge in una grossa piazza ed è molto differente da quello di Barcellona... Il tour comprendeva: anello superiore, per ammirare la panoramica stupenda dello stadio; esposizione dei trofei, non sapevo ne avessero così tanti; terreno di gioco; palco d'onore; zona tecnica e tunnel di ingresso dei giocatori, forse la zona più emozzionante dello stadio; spogliatoi, pensate da non credere, oltre al bar negli spogliatoi c'era una vasca idromassaggio con undici posti...un pò di relax ci vuole no??; la sala conferenze e per concludere la Tienda Bernabéu... il negozio ufficiale del Real, si trova veramente di tutto a partire dalla tazza da latte a finire alla carta igienica...


dcd



Eccovi un breve slideshow di Madrid...



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento