martedì 2 settembre 2008
La Paella
Un pò di storia
La prima vera Paella nasce a Valencia, il piatto fu ideato da gente povera, che lavoravano nelle campagne e nelle risaie. Giunta l'ora di pranzo si riunivano e cucinavano questo piatto con tutto ciò che avevavo a disposizione...riso, coniglio, anatra, fagiolini, pomodoro, zafferano e, se se ne trovavano in giro anche lumache. Alla fine del XIX secolo, da ricetta popolare iniziò ad essere proposta anche nei menù delle osterie di Valencia e si diffuse presto in tutta la Spagna per poi espandersi in tutto il mondo. Oggi la Paella è uno dei piatti più amati e conosciuti in tutto il mondo.
La parola "Paella", deriva dal latino "patella" da cui deriva anche l'italiano padella e indica, appunto, una padella in ferro molto larga e poco profonda munita di due impugnature opposte, che veniva utilizzato soprattutto dai Valenciani per cucinare piatti a base di riso o di fideos (gli spaghetti spagnoli). Inizialmente la paella veniva chiamata "arròs a la paella" ovvero riso in padella, ma col tempo si è affermato l'uso di indicare col termine paella, la ricetta, mentre la padella in se stessa viene chiamata "paellera".
Preparazione
Ingredienti principali: Carne, pollo, coniglio, salsiccia, peperoni, cipolla, aglio, pomodori, piselli, fagiolini, pepe, paprika, bustina di zafferano.
Tagliate la carne di pollo, di coniglio e la salsiccia a pezzettini; tagliate i peperoni a striscioline e tritate insieme la cipolla e l'aglio.
Mettete a rosolare il pollo; una volta pronto toglietelo dal fuoco e tenetelo in caldo. Nella stessa padella fate appassire la cipolla con l'aglio e la foglia d'alloro. Aggiungete poi la salsiccia e il coniglio e fateli rosolare bene. Quando la carne sarà cotta aggiungete i peperoni e dopo qualche minuto unite pomodoro, i piselli e i fagiolini lasciando cuocere il tutto per qualche minuto.
In una padella a parte versate l'olio restante e fate tostare velocemente il riso; unitelo poi agli altri ingredienti aggiungendo anche un po' di pepe, la paprika, la bustina di zafferano e un cucchiaino di sale. Verste 1 litro di brodo di carne e portate il tutto ad ebolizione mescolando bene. A questo punto coprite la padella con della carta stagnola e mettetela in forno a 250° per 15 minuti senza mescolare. Servite la vosta Paella ben calda stesso nella padella.
Consiglio
Potete aggiungere ½ bicchiere di vino rosso durante la cottura della carne per renderla più saporita.
Curiosità
Sembra che originariamente la paella venisse preparata con gli avanzi dei giorni di festa ed è per questo che, a parte la ricetta della paella alla Valenciana, ogni regione della Spagna la prepara a modo suo creandone diverse varianti. Se vi trovate in Spagna e volete assaggiare la vera, tradizionale paella dovete andare a "la Pepica" , ristorante famoso di Valencia dove si preparano circa 40 kg di paella al giorno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento